Pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti del Servizio Civile Regionale 2024, suddivise per sede di attuazione.

I nominativi dei candidati selezionati sono evidenziati in verde.

Le graduatorie provvisorie diventeranno definitive solo dopo l’approvazione della Regione.

Vuoi vivere anche tu un’esperienza indimenticabile? Iscriviti al Servizio Civile Regionale e vieni a svolgerlo nella nostra associazione! 

La nostra associazione si occupa di attività educative per bambini e ragazzi. Sarai quindi inserito in una equipe di professioniste e volontari in cui sperimentarti e crescere.

Queste sono solo alcune delle attività che potrai svolgere da noi:

  • Aiutare gli educatori durante lo svolgimento delle attività con i bambini e i ragazzi;
  • Sostenere i bambini durante le attività;
  • Lavoro di segreteria;
  • Realizzare giochi di gruppo e laboratori creativi.

L’idea ti piace? Vuoi saperne di più?

Chiama il Co.Pr.E.S.C. della tua provincia. La tua Regione promuove il Servizio Civile Regionale in Emilia-Romagna e quello Universale con progetti in Italia e all’estero. E mette a tua disposizione tutte le informazioni utili.

Informarsi è facile! Per avere informazioni contatta il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) della tua provincia, così da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta più adatta a te.
Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te.

Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 21
Ufficio per il Servizio Civile 051 5277018-7021-7022
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile
serviziocivile@regione.emilia-romagna.it

Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile/approfondimenti/i-coordinamenti-provinciali-degli-enti-di-servizio-civile

NELLA NOSTRA REGIONE, IL SERVIZIO CIVILE È DI TUTTI!

La Regione Emilia-Romagna estende l’esperienza del Servizio Civile alle/ai giovani fino ai 29 anni senza distinzione di cittadinanza, ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, agli adulti e agli anziani.
Perché l’unione di energie diverse fa la forza di una società.

Il Servizio Civile Regionale (SCR) è flessibile: dura dai 6 agli 11 mesi, con un impegno settimanale di 15 o 20 o 25 ore, per 4 o 5 giorni alla settimana.

Gli Enti iscritti all’Elenco del SCR presentano i co-progetti entro il 7 marzo di ogni anno, inseriti negli avvisi pubblici interprovinciali a giugno per la presentazione online della domanda di partecipazione da parte dei giovani; le selezioni nel mese a partire da luglio e l’avvio delle attività di SCR ad inizio settembre o inizio ottobre. L’impegno di ciascuno è la ricchezza di tutti. Ecco perché la Regione Emilia-Romagna dal 2003 ha voluto allargare l’esperienza del Servizio Civile anche ai cittadini provenienti da altri Paesi (che dal 2014 possono partecipare anche alla proposta del servizio civile nazionale, ora universale), ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 18 anni, alle persone adulte e anziane. Ognuno può portare il proprio contributo unico e prezioso, sentirsi utile, mantenersi attivo. Sì: in Emilia-Romagna, il Servizio Civile è un patrimonio di tutti.